[Precedente] [Home] [Su] [Successiva][Manuale attrezzature] [Articoli] [Biblioteca] [Foto] [Video] [Download]

 Sistemi di trasporto e bilancia

  Siete qua: Home > Argomenti > Attrezzature > Manuale > Trasporto e bilancia
 

 

 

Trasporto dei rapaci

 

Come si è già detto il cappuccio è importante anche per il trasporto dei rapaci: per trasportare in macchina dei rapaci incappucciati è quindi sufficiente creare dei posatoi adatti nel portabagagli posteriore. In alcuni casi però sono necessari altri tipi di trasportini per esempio per rapaci che rifiutano il cappuccio; in questo caso si usano trasportini in legno, appositamente costruiti oppure dei normali trasportini in plastica acquistabili presso i negozi di animali. I trasportini devono essere completamente chiusi impedendo al rapace di guardare fuori, ma devono avere delle fessure sulle parti basse per arieggiare bene l'interno; i trasportini chiusi inoltre devono avere un adatto substrato o posatoio (Astroturf) per il rapace e devono essere di dimensione proporzionale alla mole del rapace.

 

 Fig. 7.0.a:  Sistema moderno per il trasporto dei rapaci in macchina. Notare le pareti che separano un falco dall’altro così da evitare contatti e aggressioni qualora uno dei rapaci si scappucciasse.

 

 

 Fig. 7.0.b: Altro sistema per il trasporto di un singolo falco in macchina.

  

 

 

 

 

 Fig. 7.0.c:  Trasportino chiuso, detto "giant hood" ovvero "cappuccio gigante".

 

 

 Fig. 7.0.d:  Sistema di trasporto composto; permette di trasportare due falchi, sia in macchina sia a mano sul campo; i falchi sono separati per evitare aggressioni. Il sistema consente anche di trasportare la radio e altri accessori grazie ad un cassetto sottostante.

 

 

 

 Fig. 7.0.d:  Sistema per il trasporto in macchina e sul campo di 4 falchi, separati l’uno dall’altro per evitare aggressioni.

 

 

Trasporto “sicuro” J

 

 

 

La bilancia

 

La bilancia, come si vedrà nel capitolo dedicato all'addestramento, è un fondamentale strumento per il falconiere. Essa serve per controllare e monitorare quotidianamente il peso del rapace e dunque capirne lo stato fisico e di fitness. Grazie al monitoraggio del peso del proprio rapace il falconiere può decidere qual'è il momento più adatto per l'addestramento o per il volo libero o la caccia mantenendo un buon margine di sicurezza per il recupero del falco, evitandone la fuga. La bilancia deve essere sufficientemente precisa ed avere una sensibilità adatta alla specie di rapace: una bilancia con precisione di 10 grammi è valida solo per le Aquile, per un falco pellegrino di 700 grammi, dove già 10 grammi di differenza nel peso possono essere collegati a significative differenze comportamentali è necessario utilizzare una bilancia con una precisione di almeno 2 grammi.

 

 

 

 

  

 

 

 

Testi e foto © by Hyerax (hyerax@gmail.com) e www.falconeria.info

Volete Approfondire  questo argomento?

Se volete imparare di più le tecniche e approfondire i concetti di questa pagina web,

consultate i nostri prodotti multimediali, libri e CD