[Precedente] [Home] [Su] [Successiva][Manuale di veterinaria] [Articoli] [Biblioteca] [Foto] [Video] [Download]

 Igiene ambientale

 Siete qua: Home > Argomenti > Veterinaria > Manuale di veterinaria dei rapaci > Igiene ambientale
 

 

 

 

 

 

Introduzione

 Un rapace non può sapere che non deve mettere le sue zampe sui suoi stessi escrementi perchè è antigienico per lui, a parte il fatto che un rapace selvatico, che può muoversi in tutta libertà in spazi estremamente ampi non metterebbe mai le sue zampe sui suoi stessi escrementi. E' dunque compito del falconiere quello di mantenere quanto più possibile l'igiene dei locali di allevamento.

 

 

 

Consigli igienici 

Quando si parla di igiene ci si riferisce al distruggere (disinfettando) tutti gli organismi patogeni presenti nei locali dove il rapace vive, al fornirgli sempre acqua pulita e cibo pulito e sicuro. Dal punto di vista igienico ci sono alcuni importanti consigli che ogni buon falconiere dovrebbe seguire:

1) Progettare i locali di allevamento in maniera tale che sia molto facile e semplice pulirli. Utilizzare materiali facilmente pulibili come per esempio i pannelli in plastica oppure materiali usa e getta.

2) Posizionare i posatoi in modo tale che gli escrementi non finiscano contro le pareti o sul cibo o sul bagnetto.

3) Disinfettare periodicamente i locali di allevamento. Pulire prima tutto con un potente getto d'acqua per eliminare gli escrementi e la sporcizia e dunque disinfettar usando un apposito prodotto. Bisogna disinfettare anche le mangiatoie, i posatoi ed il bagnetto. In genere gli alloggiamenti esterni sono più facili da pulire perchè i fattori atmosferici (pioggia, sole) ci danno una mano.

4) Usare delle apposite piattaforme per mettere il cibo del rapace e non metterlo a terra a contatto con i suoi stessi escrementi.

5) Rimuovere il cibo non mangiato il giorno successivo a quello di somministrazione.

 

 

 

Come scegliere un buon disinfettante

 Esistono molte categorie di disinfettanti, ciascuna specifica per certi tipi di organismi patogeni. Ogni categoria ha inoltre altre proprietà variabili che possono essere o non essere utili per l'uso che si intende fare. E' dunque necessario leggere con attenzione le etichette prima di usare i vari tipi di disinfettanti. Di seguito alcune utili considerazioni che aiuteranno nella scelta del disinfettante giusto:

1) Il disinfettante uccide gli agenti patogeni a cui i rapaci sono suscettibili (Pseudomonas, Salmonella, Streptococcus, Staphilococcus, Escherichia coli)? Scegliere sempre un disinfettante con un ampio range di attività.

2) Il disinfettante scelto è tossico? Crea vapori tossici? E' sicuro se usato vicino a persone o animali?

3) E' sicuro dal punto di vista dell'inquinamento ambientale?

4) E' corrosivo?

5) Quale è il tempo richiesto per agire? Questo tempo è ragionevole nella nostra situazione?

6) Quale è il modo migliore per applicare questo disinfettante (da spruzzare, in polvere, in acqua)? Si possiedono i necessari strumenti per applicarlo correttamente?

7) Quanto durerà l'effetto?

8) E' troppo costoso oppure può rientrare facilmente nel nostro budget?

Come vedete i fattori da considerare sono diversi, ma tenete sempre in mente che il disinfettante è un agente chimico con cui entrerete in contatto sia voi quanto il rapace e dunque deve essere "sicuro". Fatevi aiutare nella scelta, come per i medicinali, dal vostro veterinario di fiducia che saprà consigliarvi la marca migliore presente sul mercato disponibile in quel momento.

 

 

Esempi

Un esempio di disinfettante sicuro e ad ampio spettro usato dai falconieri in Inghilterra ma molto comune in tuta Europa è il Virkon. E' molto efficace contro virus, batteri, funghi e muffe di tantissime specie. E' in polvere e va mescolato con acqua in una soluzione all' 1%, quindi viene spruzzato nei locali di allevamento, sulle pertiche, i bagnetti ecc.

 

 

 

Altri disinfettanti

1) Sali quaternari di ammonio

2) Benzalconio cloruro: per es il Lisoform: è adatto per ambienti e attrezzature.

3) Cloro: per es. la varechina pura o sottoforma di saponi che la contengono

4) Iodio: attivo contro i virus, idoneo soprattutto per le attrezzature (per es Betadine)

5) Disinfettanti misti: contenenti vari tipi di disinfettanti compatibili tra loro. Sono molto efficaci e svolgono azione disincrostante, disinfettante, deodorante, antimuffa e hanno anche il vantaggio di essere efficaci a dosi molto piccole (10 ml circa in un litro di acqua). Hanno però anche degli svantaggi: sono costosi e pericolosi se ingeriti anche a piccole dosi.

 

 

 

Testi e foto © by Hyerax (hyerax@gmail.com) e www.falconeria.info

Volete Approfondire  questo argomento?

Se volete imparare di più le tecniche e approfondire i concetti di questa pagina web,

consultate i nostri prodotti multimediali, libri e CD